Alfakjn logo

Benvenuti nel nostro sito

Alfakjn srl è un’azienda italiana con una visione internazionale che realizza prodotti con una forte connotazione innovativa.
Orari
Lunedì - Venerdì 09:00 - 18:00
Sabato - Domenica Chiuso
Come contattarci

info@alfakjn.com

0131 946470

Lun - Ven 9.00 - 18.00 • Sab - Dom chiuso

Via B. Sassi, 30/32 • 15048 Valenza AL

Su
Acido ialuronico: definizione, proprietà e utilizzi in medicina – Alfakjn
fade
4897
post-template-default,single,single-post,postid-4897,single-format-standard,cookies-not-set,mkdf-bmi-calculator-1.0,mkd-core-1.1.1,wellspring child theme-child-ver-1.0.0,wellspring-ver-1.8,mkdf-smooth-scroll,mkdf-smooth-page-transitions,mkdf-ajax,mkdf-grid-1300,mkdf-blog-installed,mkdf-header-standard,mkdf-sticky-header-on-scroll-down-up,mkdf-default-mobile-header,mkdf-sticky-up-mobile-header,mkdf-dropdown-default,mkdf-search-dropdown,mkdf-side-menu-slide-with-content,mkdf-width-470,wpb-js-composer js-comp-ver-5.5.2,vc_responsive

Acido ialuronico: definizione, proprietà e utilizzi in medicina

Alfakjn / Acido ialuronico  / Acido ialuronico: definizione, proprietà e utilizzi in medicina

Acido ialuronico: definizione, proprietà e utilizzi in medicina

Cos’è l’acido ialuronico? Quali sono le sue principali proprietà e come viene utilizzato in medicina?

Partiamo dalle definizioni.

L’acido ialuronico può essere definito come una molecola che il corpo produce in modo autonomo col fine di proteggersi dalle infezioni, aumentando al contempo l’idratazione e la plasticità dei tessuti. Si tratta, più nello specifico, di un polisaccaride ad alto peso molecolare appartenente al gruppo dei glicosamminoglicani.

La funzione dell’acido ialuronico è essenziale per l’organismo perché questa molecola, assieme ad elastina e collagene, opera per garantire alla pelle le sue classiche proprietà di plasticità, resistenza, densità e turgore. Non solo: l’acido ialuronico protegge anche le cartilagini dall’usura e dalle sollecitazioni causate da carichi eccessivi perché è una componente chiave del liquido sinoviale, il quale ammortizza i movimenti e nutre la cartilagine, contribuendo a ripararla quando necessario.

Sfortunatamente, con il normale invecchiamento dell’organismo, anche la produzione di acido ialuronico tende a diminuire – e ciò provoca, tipicamente, il rilassamentoindebolimento e disidratazione dei tessuti cutanei.

LE PROPRIETÀ DELL’ACIDO IALURONICO E I SUOI UTILIZZI IN MEDICINA

Grazie alla sua particolare struttura, l’acido ialuronico è caratterizzato da tantissime proprietà molto peculiari tanto da essere estensivamente utilizzato sia nella medicina tradizionale che in quella estetica.

Scopriamo insieme le più note:

  • Aumenta la plasticità e la resistenza dei tessuti
  • Supporta e favorisce l’idratazione della cute
  • Stimola la formazione di tessuto connettivo e di collagene
  • È considerato una molecola ad azione lubrificante e antiurto
  • E’ utile nel contrastare i sintomi infiammatori
  • Previene il danneggiamento dei tessuti conseguente a stress fisici e iper-sollecitazioni
  • Favorisce la guarigione di ferite, ustioni e ulcere a livello cutaneo
  • Aiuta a mantenere in buona salute le articolazioni

Considerate le sue notevoli proprietà, non stupisce che l’acido ialuronico venga utilizzato ampiamente in medicina e che, già al momento della sua scoperta, nel 1930, sia stato ribattezzato “la fontana della giovinezza”. In effetti, ancora oggi uno dei suoi impieghi più comuni riguarda i trattamenti antinvecchiamento per la pelle.

Essendo caratterizzato dall’incredibile capacità di legare acqua e altre sostanze, l’acido ialuronico può essere utilizzato per la produzione di gel protettivi che si rivelano particolarmente utili non soltanto per la cute, ma anche per la salute delle articolazioni. Di norma, questa sostanza viene ricavata in laboratorio ed è quasi sempre priva di effetti collaterali, salvo rari casi di ipersensibilità del soggetto.

Trattandosi di una componente naturale del derma, l’acido ialuronico e i prodotti in cui esso è contenuto come principio attivo hanno ovviamente la principale funzione di rallentare l’invecchiamento della pelle. Contestualmente, questa sostanza stimola la funzionalità cellulare e riesce a restituire all’epidermide una parte della compattezza e dell’elasticità perdute.

Se è ben noto l’utilizzo dell’acido ialuronico in campo dermatologico ed estetico (per esempio nella produzione di gel, pomate e filler) non soltanto per trattamenti antiage ma anche per colmare piccole cicatrici, non tutti sanno che questa molecola è apprezzatissima anche nella prevenzione dell’artrosi, ossia la più nota patologia degenerativa che colpisce le cartilagini. In questo senso, infiltrazioni intra-articolari di acido ialuronico possono efficacemente contribuire a ridurre il dolore alle giunture e, al contempo, accelerare i processi riparativi.

Infine, è importante ricordare che prodotti a base di acido ialuronico vengono utilizzati con successo anche in:

  • Oftalmologia
  • Otologia
  • Oculistica
  • Rigenerazione tissutale
Share
Alfakjn

Alfakjn srl è un'azienda italiana con visione internazionale che realizza prodotti con una forte connotazione innovativa. L'utilizzo di materiali con i più alti standard qualitativi e l’attenzione al design costituiscono l'essenza del nostro “Made in Italy” determinante per il nostro successo sui mercati Europei ed extra europei. Crediamo che la vera innovazione sia quella al servizio della persona, e che debba sempre mirare al miglioramento reale della qualità della vita dei pazienti. La nostra visione risiede nello studio costante di soluzioni innovative che sappiano rispondere in modo proattivo ed efficace alle effettive esigenze dei pazienti, risolvendo specifiche problematiche attraverso collaborazioni multidisciplinari. L’evoluzione costante di Alfakjn deriva dalla nostra curiosità di indagare senza preclusioni e dal nostro consolidato know-how col fine ultimo di trasformare le idee in prodotti concreti. Ogni prodotto firmato Alfakjn è il risultato della nostra assoluta attenzione al paziente.