Alfakjn logo

Benvenuti nel nostro sito

Alfakjn srl è un’azienda italiana con una visione internazionale che realizza prodotti con una forte connotazione innovativa.
Orari
Lunedì - Venerdì 09:00 - 18:00
Sabato - Domenica Chiuso
Come contattarci

info@alfakjn.com

0131 946470

Lun - Ven 9.00 - 18.00 • Sab - Dom chiuso

Via B. Sassi, 30/32 • 15048 Valenza AL

Su
Perché si verifica la rigidità articolare? Come migliorare la flessibilità degli arti – Alfakjn
fade
4901
post-template-default,single,single-post,postid-4901,single-format-standard,cookies-not-set,mkdf-bmi-calculator-1.0,mkd-core-1.1.1,wellspring child theme-child-ver-1.0.0,wellspring-ver-1.8,mkdf-smooth-scroll,mkdf-smooth-page-transitions,mkdf-ajax,mkdf-grid-1300,mkdf-blog-installed,mkdf-header-standard,mkdf-sticky-header-on-scroll-down-up,mkdf-default-mobile-header,mkdf-sticky-up-mobile-header,mkdf-dropdown-default,mkdf-search-dropdown,mkdf-side-menu-slide-with-content,mkdf-width-470,wpb-js-composer js-comp-ver-5.5.2,vc_responsive

Perché si verifica la rigidità articolare? Come migliorare la flessibilità degli arti

Alfakjn / Acido ialuronico  / Perché si verifica la rigidità articolare? Come migliorare la flessibilità degli arti

Perché si verifica la rigidità articolare? Come migliorare la flessibilità degli arti

Che cosa si intende per rigidità articolare? Da cosa è provocata? Come è possibile contrastarla?

La rigidità articolare può essere definita come una condizione in cui la possibilità di utilizzare, e dunque muovere, un’articolazione si rivela estremamente limitata o addirittura assente. Questo tipo di situazione può interessare una singola articolazione, diverse o tutte, e può essere il risultato di traumi improvvisi a carico di specifiche zone del corpo o, in alternativa, a patologie degenerative o a usura dei tessuti articolari.

È anche importante tenere presente che la rigidità articolare può essere continua oppure discontinua: può infatti presentarsi in qualunque condizione oppure solamente in concomitanza con lo svolgimento di specifiche attività, o di particolari momenti della giornata (la mattina presto, la sera).

Alfakjn - ridigità articolareI principali sintomi che si associano o che si accompagnano alla rigidità articolare includono:

  • Dolore
  • Infiammazione
  • Indolenzimento
  • Crampi
  • Bruciore
  • Sensazione di prurito
  • Insensibilità a una parte del corpo
  • Gonfiori
  • Surriscaldamento dell’articolazione
  • Sensazione di affaticamento

In termini generali, la rigidità articolare può essere provocata dal normale processo di invecchiamento, dalla menopausa oppure, più semplicemente, da lunghi periodi di immobilità/inattività. In questi casi tale condizione è da considerarsi normale e fisiologicaL’attività sportiva soprattutto quella amatoriale può sottoporre le articolazioni a microtraumi, poiché a differenza della muscolatura le strutture articolari non si possono plasmare o modificare con l’allenamento. Inoltre, è bene ricordare che la cartilagine non può essere rigenerata ma solo preservata.

Quando alla rigidità articolare si associano uno o più sintomi tra quelli che abbiamo appena evidenziato si rivelerà importante richiedere l’opinione di un medico specialista in grado di individuare le esatte cause del malessere.

Questa condizione può infatti essere legata a un’infinità di cause diverse: dalle lesioni traumatiche ripetitive ai microtraumi improvvisi, dalla banale influenza all’obesità, dai traumi peri-articolari come le fratture, le distorsioni o le lussazioni alle complicanze di infortuni precedenti o di interventi chirurgici che hanno richiesto la lunga immobilizzazione di un arto, e via discorrendo. E ancora, la rigidità articolare può indicare la presenza di patologie delle ossa come artrosi o artrite, una degenerazione delle cartilagini articolari, patologie muscolari o addirittura neurologiche e specifiche condizioni come lupusfibromialgia e sarcoidosi. Infine, la rigidità articolare può essere una conseguenza indiretta dell’utilizzo di farmaci chemioterapici o addirittura di antibiotici.

Ma come contrastare efficacemente la rigidità articolare e migliorare dunque la flessibilità degli arti? Ferma restante la necessità di individuare con esattezza la causa della condizione, che permetterà di definire la terapia e la strategia più adatte, esistono senza dubbio buone pratiche che consentono di raggiungere un maggiore stato di benessere. In particolare, un lieve e regolare riscaldamento motorio attivo, attraverso esercizi aerobici anche leggeri (laddove possibile) o un riscaldamento passivo, con l’immersione del corpo in un bagno caldo così da intervenire positivamente sulla mobilità delle articolazioni, possono aiutare la mobilità. In entrambi i casi, si suggerisce di preferire in special modo la tarda mattinata o il pomeriggio.

È infine importante ricordare che mantenere costantemente ferma l’articolazione interessata non è mai la soluzione corretta: al contrario, bisognerà alternare momenti in cui si cerca di muovere la parte a momenti in cui la si tiene a riposo.

Nei casi di artrosi articolare si ricorre ad infiltrazioni con acido ialuronico o, più raramente, con cortisone.

Share
Alfakjn

Alfakjn srl è un'azienda italiana con visione internazionale che realizza prodotti con una forte connotazione innovativa. L'utilizzo di materiali con i più alti standard qualitativi e l’attenzione al design costituiscono l'essenza del nostro “Made in Italy” determinante per il nostro successo sui mercati Europei ed extra europei. Crediamo che la vera innovazione sia quella al servizio della persona, e che debba sempre mirare al miglioramento reale della qualità della vita dei pazienti. La nostra visione risiede nello studio costante di soluzioni innovative che sappiano rispondere in modo proattivo ed efficace alle effettive esigenze dei pazienti, risolvendo specifiche problematiche attraverso collaborazioni multidisciplinari. L’evoluzione costante di Alfakjn deriva dalla nostra curiosità di indagare senza preclusioni e dal nostro consolidato know-how col fine ultimo di trasformare le idee in prodotti concreti. Ogni prodotto firmato Alfakjn è il risultato della nostra assoluta attenzione al paziente.