Alfakjn logo

Benvenuti nel nostro sito

Alfakjn srl è un’azienda italiana con una visione internazionale che realizza prodotti con una forte connotazione innovativa.
Orari
Lunedì - Venerdì 09:00 - 18:00
Sabato - Domenica Chiuso
Come contattarci

info@alfakjn.com

0131 946470

Lun - Ven 9.00 - 18.00 • Sab - Dom chiuso

Via B. Sassi, 30/32 • 15048 Valenza AL

Su
Dolore pelvico e cistite batterica: quale correlazione? – Alfakjn
fade
4918
post-template-default,single,single-post,postid-4918,single-format-standard,cookies-not-set,mkdf-bmi-calculator-1.0,mkd-core-1.1.1,wellspring child theme-child-ver-1.0.0,wellspring-ver-1.8,mkdf-smooth-scroll,mkdf-smooth-page-transitions,mkdf-ajax,mkdf-grid-1300,mkdf-blog-installed,mkdf-header-standard,mkdf-sticky-header-on-scroll-down-up,mkdf-default-mobile-header,mkdf-sticky-up-mobile-header,mkdf-dropdown-default,mkdf-search-dropdown,mkdf-side-menu-slide-with-content,mkdf-width-470,wpb-js-composer js-comp-ver-5.5.2,vc_responsive

Dolore pelvico e cistite batterica: quale correlazione?

Alfakjn / Dolore pelvico  / Dolore pelvico e cistite batterica: quale correlazione?

Dolore pelvico e cistite batterica: quale correlazione?

Esiste una correlazione tra dolore pelvico e cistite batterica? La risposta è , ma va esplorata più a fondo.

In linea generale, la cistite batterica può provocare dolore pelvico. Questa infezione, molto diffusa e decisamente fastidiosa, porta infatti con sé una serie di sintomi che è bene sapere riconoscere in modo tempestivo, in modo da poter intervenire con il trattamento più adatto.

CHE COS’È LA CISTITE BATTERICA?

Facciamo però un passo indietro e ricordiamo cos’è esattamente la cistite batterica e perché è collegata al dolore pelvico. La cistite è una infiammazione a carico della vescica ed è generata da un’infezione alle vie urinarie. Nella maggior parte dei casi, l’infezione è causata dal ben noto batterio Escherichia Coli, e tende a colpire le donne in virtù della particolare anatomia femminile: diversamente dai genitali maschili, quelli femminili sono infatti caratterizzati da un’uretra più corta e da una maggiore vicinanza all’orifizio anale. Queste condizioni rendono più facile, per batteri come l’Escherichia coli, risalire l’uretra e collocarsi all’interno dell’apparato urinario del soggetto, dando vita a una proliferazione che causa la cistite batterica.

Esistono certamente sintomi ben noti della cistite batterica, il primo fra i quali è la difficoltà e la sensazione di bruciore durante la minzione, che sovviene molto di frequente. Chi è colpito da questa infezione ha l’impressione di non riuscire a svuotare la vescica o di farlo con molta difficoltà. In casi più severi ci si può anche trovare di fronte a piccole tracce ematiche nelle urine (e in questo caso si parlerà di cistite emorragica).

La cistite è però caratterizzata anche da dolore pelvico e/o da una sensazione di bruciore localizzata nell’area genitale, così come da un cattivo odore dell’urina, che si presenta talvolta torbida, e in alcuni casi persino da stati febbrili.

LA CORRELAZIONE TRA DOLORE PELVICO E CISTITE

Va però esplorata un’altra correlazione tra dolore pelvico e cistite, ossia una condizione chiamata cistite interstiziale (o dolore pelvico cronico). In questo caso, tuttavia, non si fa riferimento a un disturbo transitorio che può essere trattato con relativa facilità, quanto piuttosto a una vera e propria disfunzione cronica a carico delle pareti pelviche. Il soggetto riscontrerà quindi difficoltà durante la minzione, ma al contempo sperimenterà un dolore pelvico costante o ciclico per un periodo superiore ai sei mesi.

In pratica, la cistite interstiziale, legata e sinonimo di dolore pelvico cronico, è una infiammazione permanente della vescica e può interessare trasversalmente individui ambosessi e di ogni età sebbene sia, nuovamente, più diffusa nelle pazienti donne. Si tratta di una condizione talmente fastidiosa e invalidante da provocare persino disturbi psicologici, come depressione, ansia o forti stati di stress, e tende a peggiorare gradatamente. Contestualmente, oltre al dolore pelvico cronico si riscontra una diminuzione della funzionalità vescicale e, va da sé anche un peggioramento della qualità generale della vita.

Il dolore pelvico cronico/cistite interstiziale può avere diverse cause: da un intervento chirurgico a una malattia virale, da un’infezione delle vie urinarie non gestita correttamente sino al graduale indebolimento del rivestimento delle pareti vescicali.

In ogni caso, nel momento in cui il dolore pelvico è cronico e ingestibile, è opportuno sempre rivolgersi a una specialista, sia per una anamnesi adeguata che per definire il migliore percorso di trattamento per scongiurare un ulteriore peggioramento delle condizioni.

Share
Alfakjn

Alfakjn srl è un'azienda italiana con visione internazionale che realizza prodotti con una forte connotazione innovativa. L'utilizzo di materiali con i più alti standard qualitativi e l’attenzione al design costituiscono l'essenza del nostro “Made in Italy” determinante per il nostro successo sui mercati Europei ed extra europei. Crediamo che la vera innovazione sia quella al servizio della persona, e che debba sempre mirare al miglioramento reale della qualità della vita dei pazienti. La nostra visione risiede nello studio costante di soluzioni innovative che sappiano rispondere in modo proattivo ed efficace alle effettive esigenze dei pazienti, risolvendo specifiche problematiche attraverso collaborazioni multidisciplinari. L’evoluzione costante di Alfakjn deriva dalla nostra curiosità di indagare senza preclusioni e dal nostro consolidato know-how col fine ultimo di trasformare le idee in prodotti concreti. Ogni prodotto firmato Alfakjn è il risultato della nostra assoluta attenzione al paziente.