Alfakjn logo

Benvenuti nel nostro sito

Alfakjn srl è un’azienda italiana con una visione internazionale che realizza prodotti con una forte connotazione innovativa.
Orari
Lunedì - Venerdì 09:00 - 18:00
Sabato - Domenica Chiuso
Come contattarci

info@alfakjn.com

0131 946470

Lun - Ven 9.00 - 18.00 • Sab - Dom chiuso

Via B. Sassi, 30/32 • 15048 Valenza AL

Su
Dolore pelvico: cos’è e quali possono essere le cause – Alfakjn
fade
4905
post-template-default,single,single-post,postid-4905,single-format-standard,cookies-not-set,mkdf-bmi-calculator-1.0,mkd-core-1.1.1,wellspring child theme-child-ver-1.0.0,wellspring-ver-1.8,mkdf-smooth-scroll,mkdf-smooth-page-transitions,mkdf-ajax,mkdf-grid-1300,mkdf-blog-installed,mkdf-header-standard,mkdf-sticky-header-on-scroll-down-up,mkdf-default-mobile-header,mkdf-sticky-up-mobile-header,mkdf-dropdown-default,mkdf-search-dropdown,mkdf-side-menu-slide-with-content,mkdf-width-470,wpb-js-composer js-comp-ver-5.5.2,vc_responsive

Dolore pelvico: cos’è e quali possono essere le cause

Alfakjn / Dolore pelvico  / Dolore pelvico: cos’è e quali possono essere le cause

Dolore pelvico: cos’è e quali possono essere le cause

Cos’è il dolore pelvico e da cosa può essere provocato? Questo tipo di condizione fa riferimento a un sintomo che interessa la parte inferiore del tronco, ossia il bacino e l’area pelvica. Si tratta di una regione che confina con l’addome nella parte superiore, con gli arti inferiori lateralmente e con il perineo nella parte inferiore.

Il dolore pelvico cronico può essere definito come un dolore persistente o ricorrente, associato a sintomi delle basse vie urinarie, a sintomi indicativi di disfunzioni sessuali, intestinali, ano-rettali, ginecologiche, senza riscontro obiettivo di infezioni né di altre patologie.

LE CAUSE DEL DOLORE PELVICO

Quali sono le cause del dolore pelvico? Questa condizione è il risultato di una serie di possibili meccanismi, alcuni dei quali rimangono spesso misconosciuti o mal definiti. È proprio a causa di questa molteplicità di fattori alogeni che si parla di “sindrome”.

Nella “sindrome del dolore pelvico cronico” si distinguono più specificamente cause psicologiche e cause fisiche.

Queste ultime spaziano notevolmente tra diverse patologie:

  • Ginecologiche: prolassi, endometriosi, vulvo-vaginiti, dispareunia e vaginismo, fattori iatrogeni);
  • Anorettali: proctiti, emorroidi, ragadi anali
  • Neuromuscolari: neuropatia pudenda, patologia del midollo spinale sacrale
  • Gastrointestinali: Sindrome del Colon Irritabile, diverticolite, stipsi, morbo celiaco
  • Urologiche: cistiti, prostatiti, uretriti, orchi-epididimiti, cause iatrogene

Allo stesso modo, questa condizione può presentarsi anche in casi più rari, nell’evenienza di aderenze e tessuti cicatriziali localizzati nella parte bassa dell’addome come esito di interventi chirurgici o conseguenza di infezioni nell’area pelvica.

Il dolore pelvico cronico è una condizione specialmente comune nel sesso femminile, con importanti ripercussioni ginecologiche: indagini epidemiologiche condotte nel Regno Unito hanno infatti evidenziato una prevalenza di questa sindrome del 3.8% in donne con età variabile dai 15 ai 73 anni.

Analogamente in Italia è stato individuato un 4% di donne sofferenti di dolore pelvico non ciclico con intensità da moderata a severa, mentre negli USA si è stimato che 9.2 milioni di donne soffrano di dolore pelvico cronico.

Alcuni numeri fotografano in modo drammatico la sottovalutazione del problema, con un trattamento terapeutico eccessivo e quasi sempre non solo inutile, ma invalidante dell’equilibrio psicofisico delle pazienti.

In caso di dolore pelvico costante e non correlato a processi fisiologici come l’ovulazione o la dismenorrea, il consiglio resta sempre quello di rivolgersi al proprio medico per un consulto specialistico che permetta di individuare le cause esatte di una condizione che, se non gestita correttamente, può dunque arrivare a inficiare sensibilmente la qualità della vita della persona.

Share
Alfakjn

Alfakjn srl è un'azienda italiana con visione internazionale che realizza prodotti con una forte connotazione innovativa. L'utilizzo di materiali con i più alti standard qualitativi e l’attenzione al design costituiscono l'essenza del nostro “Made in Italy” determinante per il nostro successo sui mercati Europei ed extra europei. Crediamo che la vera innovazione sia quella al servizio della persona, e che debba sempre mirare al miglioramento reale della qualità della vita dei pazienti. La nostra visione risiede nello studio costante di soluzioni innovative che sappiano rispondere in modo proattivo ed efficace alle effettive esigenze dei pazienti, risolvendo specifiche problematiche attraverso collaborazioni multidisciplinari. L’evoluzione costante di Alfakjn deriva dalla nostra curiosità di indagare senza preclusioni e dal nostro consolidato know-how col fine ultimo di trasformare le idee in prodotti concreti. Ogni prodotto firmato Alfakjn è il risultato della nostra assoluta attenzione al paziente.